MAGAZINE

L’educazione ambientale è multisensoriale grazie alla tecnologia: realtà virtuale e superfici tattili responsive

SHARE

RIRI-BOX è un innovativo strumento di comunicazione che consente di vivere un’esperienza multisensoriale tra le più avanzate a livello nazionale in tema di educazione ambientale e sensibilizzazione alla raccolta differenziata. È un container informativo itinerante, che offre un percorso completo alla scoperta dei rifiuti, servendosi delle più moderne tecniche di comunicazione.

L’esperienza parte dal modello del Ri-box, sviluppato da Acea Pinerolese, che ora diventa RIRI-BOX, nome che vuole evidenziare l’evoluzione della struttura, nonché acronimo che svela i temi centrali dell’esperienza educativa offerta: il virtuoso percorso da rifiuti a risorse. RIRI è anche il nome della mascotte che guida lungo tutto il percorso.

Al suo interno i visitatori possono vivere una vera e propria esperienza di vita quotidiana, un viaggio virtuoso alla scoperta dell’economia circolare, che parte dal rifiuto e dalla molteplicità di prodotti utilizzati quotidianamente e termina con il loro riciclo e trasformazione in risorse. Il RIRI-BOX dispone, inoltre, di una comoda postazione info-point che consente di ottenere risposte alle più immediate domande sulla raccolta.

Una struttura itinerante che rappresenta un modello di innovazione tecnologica al servizio dei cittadini: un luogo interattivo e multimediale che attraverso un percorso ludico consente di scoprire come fare bene la differenziata.

RIRI-BOX è in grado di arrivare vicino alle comunità e ai cittadini per educare famiglie, classi, bambini e adulti a produrre meno rifiuti e a differenziarli per trasformarli in risorse. Attraverso giochi a tema multisensoriali, realizzati con tecnologie innovative, si può seguire il coinvolgente percorso alla scoperta dei rifiuti. All’interno del RIRI-BOX, divertenti applicazioni, riprodotte su grandi schermi, si interfacciano con oggetti reali e superfici tattili responsive, con i quali i Cittadini possono interagire: l’oggetto selezionato, oltre a restituire una precisa e univoca sensazione tattile, prende vita, si illumina, parla e rimanda a nuove esperienze digitali. Tutto ciò grazie ad innovative tecnologie, tra cui ARDUINO®.

RIRIBOX propone:

  • Giochi interattivi e multimediali su pareti attrezzate
  • Un viaggio virtuale nel mondo del riciclo
  • Un punto informativo per rispondere alle domande
  • Uno spazio per comunicare con immagini e testi
  • Laboratori di manualità creativa con materiali di recupero
  • Una mascotte Virtuale – RIRI – che anima e accompagna la visita

 

RIRI-BOX seguirà un tour di 20 tappe, in occasione di importanti manifestazioni, che è partito a maggio dal Pinerolese e, da ottobre, si trasferirà nel Reatino. L’info-container si inserisce, infatti, nel progetto di gemellaggio tra Pinerolese e Reatino, che è stato finanziato con le risorse dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI per favorire lo scambio di buone pratiche fra territori.

Rispondi

Your email address will not be published.

2 × 1 =

PASSWORD RESET

diciannove − sedici =

LOG IN