MAGAZINE

L’Analisi: l’andamento del mercato all’ingrosso dell’energia elettrica 2018 e previsioni 2019

SHARE

Anno solare 2018

Dopo cinque anni di costante diminuzione dei prezzi all’ingrosso, le tariffe di fornitura per l’anno solare 2018 dell’energia elettrica hanno invertito il lungo trend con un rialzo dei prezzi all’ingrosso.

I prezzi di fornitura per l’anno solare 2018 (che si formano nel corso del 2017) hanno vista l’influenza di diversi fattori, i più pesanti dei quali sono stati sicuramente l’incertezza causata dallo stop delle centrali nucleari francesi, avvenuti alla fine del 2016, e la scarsa disponibilità idrica che ha condizionato la produzione delle centrali idroelettriche.

Anno solare 2019

I prezzi di fornitura di energia elettrica per l’anno solare 2019 che si stanno mostrando nel corso dell’anno in corso confermano il trend di crescita già visto nel corso dell’anno passato.

In questo caso, gli elementi che alimentano il trend crescente sono da ricercarsi nel prezzo dei combustibili delle centrali convenzionali di produzione di energia elettrica, nell’aumento del prezzo del carbone e nelle nuove regole europee relative alle quote di emissione CO2.

Il Brent nelle ultime settimane ha raggiunto i valori massimi degli ultimi mesi, superando i 75 $/barile, condizionato soprattutto dalle questioni geopolitiche legate alle possibili sanzioni all’Iran.

Il carbone, inoltre, ha visto le proprie quotazioni aumentare fino a tornare sopra quota 80 $/tonnellata: in questo caso, la motivazione è la domanda asiatica record, con Cina e India che mostrano livelli elevati di importazione.

Durante il mese di febbraio, infine, è stata approvata dall’UE la riforma del sistema di scambio di quote di emissione con l’istituzione delle nuove regole per il periodo dal 2021 al 2030: a seguito di tale cambio regolatorio (il cui obiettivo è incoraggiare gli investimenti a basse emissioni), saranno disponibili meno permessi di emissione CO2, con un conseguente aumento dei prezzi.

Guarda la presentazione sul Mercato Energia Elettrica all’ingrosso

Info: commerciale.gas@aceapinerolese.it

Rispondi

Your email address will not be published.

17 − 7 =

PASSWORD RESET

sedici − 1 =

LOG IN